Optometria
Visione e postura: lo sapevi che….
6 maggio 2017
0

donna pcgli occhi portano stabilità al sistema posturale?

Se proviamo a chiuderli infatti, mancando i riferimenti visivi, riduciamo nettamente il controllo della nostra posizione eretta.

Nel rapporto postura e visione vediamo di spiegare cosa esse sono e come interagiscono tra loro.

La postura è il modo di porre il nostro corpo nello spazio: la sua funzione è molto importante e richiede l’intervento di recettori situati anche negli occhi. Questi captano le informazioni dall’ambiente e le mandano al sistema nervoso centrale che ha il compito di regolare l’equilibrio.

La visione, che non è la vista, è un preciso comando comportamentale proveniente dal cervello ed indirizzato all’apparato muscolo-scheletrico per eseguire una precisa e determinata azione. L’occhio inoltre è l’organo più importante per la trasmissione sensoriale: inoltra al cervello oltre l’85% delle informazioni ambientali ed e’ lo strumento decisivo per l’apprendimento e per la localizzazione spaziale.

In conclusione, un problema a carico dei due occhi può interferire sull’assetto posturale? Sì e quando l’interferenza è negativa si ha una contrazione dei muscoli che regolano l’equilibrio favorendo l’insorgenza di dolori alla schiena, alla testa, ai denti, ai piedi ecc.

Ad esempio un lieve astigmatismo o uno strabismo può costringere il collo ad una posizione scorretta con possibili ripercussioni che scendono a cascata fino ai piedi. Nel 1980 il fisiatra  H.Martins da Cunha  ha parlato proprio di sindrome da deficit posturale (SDP).

Si può valutare se un problema posturale è connesso ad un problema visivo? Sì, e presso il nostro centro ottico eseguiamo specifici test visuo-posturali che ci permettono di analizzare la funzione visiva fornendoci le informazioni necessarie sul sistema oculomotorio e sulla visione binoculare. Se vuoi saperne di più contattaci!

Al prossimo articolo in cui parleremo di regole di buona postura per grandi e piccini!