Optometria

Optometria_PAM1274Chi è l’ottico optometrista? E’ un professionista della visione che individua e tratta i difetti visivi attraverso strumenti ottico-fisici. Individua difficoltà della funzione visiva e ne migliora l’efficienza. Ha conoscenze in ambito fisico, biologico, fisiologico e psicologico-percettivo che lo supportano a comprendere al meglio i fenomeni della visione. Non usa tecniche mediche e pertanto l’uso di farmaci ed interventi chirurgici non rientrano nella sua area di competenza.

 

VISTA O VISIONE? Concetti differenti ma complementari. Scopo dell’Optometria comportamentale e’ dare equilibrio al sistema visivo perché Vista e Visione non sono la stessa cosa: la vista è la capacità di catturare un’immagine attraverso il processo visivo; con la Visione, quella stessa immagine acquista un significato e ci permette di interagire con il mondo che ci circonda.

 

OPTOMETRIA COMPORTAMENTALE

 

La visione è il risultato di un processo che integra capacità ed esperienze. Sin dalla nascita il bambino impara a vedere e le sue abilitàCute little boywith glasses smiling and giving thumbs up sign, in front of eye chart in the background. Children at the eye doctor optometrist theme. visive si sviluppano insieme alla crescita motoria e cognitiva. Ogni abilità visiva è portata avanti passo dopo passo, ma se una o più fasi dello sviluppo non si completano o vengono saltate, può succedere che la visione diventi un processo faticoso e squilibrato: l’OPTOMETRIA COMPORTAMENTALE si occupa di fornire le giuste strategie perché il processo visivo diventi più efficiente e confortevole. Gli optometristi comportamentali dedicano anni di studio per riuscire ad ottenere la padronanza dei programmi visivi prescritti, per prevenire o eliminare problemi visivi e per migliorare le prestazioni.

 

Cosa differenzia l’optometrista comportamentale?
 

  Esegue una serie completa di test della visione non solo per lontano ma anche per vicino

  Esegue test di percezione visiva collegati all’attività scolastica o lavorativa

  Propone soluzioni che prevedono occhiali e/o training visivo

  Consiglia visite periodiche per valutare miglioramenti o cambiamenti

 

 
[slideshowck id=564]