Occhiali da sole e lenti polarizzate
7 ottobre 2015
0

Gli occhiali da sole rappresentano uno dei migliori metodi per proteggere gli occhi dall’esposizione alla luce solare e, inoltre, permettono una visione più confortevole in situazioni in cui questa è disturbata dal riverbero e dalla luminosità del sole. La buona scelta di questi dispositivi si basa su due fattori: montatura e lenti.

La montatura deve avere una forma tale da impedire il passaggio dei raggi solari da diverse angolazioni. E’ stato evidenziato in uno studio (Sliney, 2001) come i raggi UV possano raggiungere l’occhio anche con dei comuni occhiali da sole: per esempio i riflessi dei raggi sulla fronte, quelli che arrivano sulla superficie posteriore della lente, e i riflessi provenienti dal basso come quelli di neve o acqua arrivano all’occhio.

L’American Optometric Association consiglia pertanto la scelta di montature avvolgenti, poiché aumentano la protezione dalla luminosità del sole e dall’esposizione dei raggi UV.

Per quanto riguarda le lenti, in generale dovrebbero assorbire tra il 99 e il 100% dei raggi UVA e UVB e tra il 75 e il 90 % della luce visibile. Le lenti solari devono ridurre la luce visibile in modo sufficiente da diminuire il disagio assoociato all’abbagliamento ma allo stesso tempo devono trasmettere sufficiente luce con lunghezze d’onda che permettano una buona discriminazione dei colori.

hatLa protezione dai raggi solari è data dal materiale delle lente e dai trattamenti specifici per il taglio dei raggi UV.
Parliamo poi delle lenti polarizzate. Se una lente è polarizzata non significa che protegga anche dai raggi UV. Il filtro polarizzante, la cui funzione è di eliminare tutti i riflessi che causano abbagliamento e creano disagio, può essere però combinato con altri filtri tra cui quello per la protezione dai raggi solari.

Le prestazioni visive delle lenti da sole polarizzate si apprezzano in condizioni di abbagliamento dove queste migliorano in modo significativo la performance visiva in modo da renderla simile a quella senza abbagliamento.

Gli occhiali con le lenti polarizzate sono ottimi per la guida, per l’attività sotto il sole e per gli sport d’acqua grazie all’aumento di contrasto in condizioni di abbagliamento.

 

fonte: RIVISTA ITALIANA DI OPTOMETRIA

Estratto da “Principio, ruolo, applicazione e diffusione delle lenti polarizzate” del Dr. Alex Dalla Valle Corso di laurea in Ottica e Optometria – Università degli studi di Padova

 

Per informazioni info@centrootticooptometrico.it